<

Torna Cinema in verticale

cinemaverticale1280

Da giovedì 11 febbraio a venerdì 2 aprile torna in valle l’anteprima del ValSusa FilmFest: per l’edizione 2016 di Cinema in verticale 15 appuntamenti tra Caprie, Condove, Giaveno, Gravere, Orbassano, San Giorio di Susa, Salbertrand, Sant’Antonino di Susa e Villar Dora.

Si svolge nel periodo compreso tra l’11 febbraio e il 2 aprile 2016 la XVIII edizione di Cinema in Verticale, rassegna sul cinema e la cultura di montagna che viene organizzata dall’associazione Gruppo 33 di Condove come anteprima del Valsusa Filmfest. L’iniziativa nel corso degli anni è diventata un appuntamento atteso e parte integrante del ricco patrimonio culturale della Valle attraendo in ogni edizione un numeroso pubblico e svolgendo un’importante funzione di aggregazione e divulgazione culturale.

Si inizia giovedì 11 febbraio con Nico Valsesia che al Cinema Comunale di Condove presenta, con supporto di fotografie e filmati,  le imprese “Salar” “Aconcagua 7000” con le quali ha stabilito record mondiali e alle quali ha partecipato Giovanni Storti del celebre trio Aldo Giovanni e Giacomo, che da anni lo segue con il fondamentale ruolo di “motivatore speciale”. Maestro di sci, runner, trailer, ciclista, ideatore e organizzatore di gare, è il più noto rappresentante italiano di trail running, uno sport che si differenzia dal ciclismo su pista e su strada in quanto si effettua su sentieri che sono abitualmente usati per l’escursionismo e perciò molto faticoso. Nel luglio del 2012, con il progetto “Salar” fu il primo uomo al mondo, in compagnia di Marco Gazzola, a compiere la traversata no stop di corsa del Salar de Uyuni, in Bolivia portata a termine in 19 ore. Il progetto “Aconcagua 7000” è stato realizzato il 24 gennaio 2015 con il record mondiale sul massimo dislivello positivo bike + run sul percorso Viña del Mar (0 mt. slm) – cima dell’Aconcagua (6963 mt.slm).

valsusa1280
Fonte: www.valsusafilmfest.it

Secondo appuntamento con Cinema in verticale a venerdì 12 febbraio nella sede del Parco Naturale del Gran Bosco di Salbertrand per una serata dedicata alla natura della Val di Susa: alle ore 21 l’esperto fotografo naturalista Dante Alpe presenterà al pubblico il suo ultimo lavoro fotografico “Viaggio nella Natura – Frammenti di vita in Valle di Susa” con la proiezione di una selezione di bellissimi scatti del limitrofo territorio montano.

Terzo appuntamento a venerdì 19 febbraioSan Giorio di Susa con una serata in collaborazione con il Trento Film Festival e la proiezione di quattro delle pellicole presentate nell’ultima edizione del celebre festival cinematografico di montagna.

Le prossime serate

Protagonisti delle prossime serate firmate Cinema in Verticale saranno Marzio Nardi, Stefano CordolaRoberto Mantovani insieme a Linda Cottino, il gruppo 71° Parallelo, Carlo Alberto “Cala” Cimenti, Stefano RogliattiAlberto Bolognesi Luigi Cantore. Il programma delle serate al link http://bit.ly/1w5eoUi.

Per saperne di più: www.valsusafilmfest.it

Tweet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *