escuriosandotrekking.it: camminare fra Torino e le Alpi

Escuriosando

Camminare è uno dei gesti più istintivi e spontanei dell’essere umano. Affrontare a piedi un percorso montano, assaporando l’ambiente in cui ci si muove tra i colori e i sapori della stagione, è un’occasione per lasciarsi alle spalle la frenesia della vita quotidiana e della città. 

Escuriosando Trekking è un’associazione di accompagnatori naturalistici e professionisti riconosciuti da specifiche leggi regionali e nazionali che ha lo scopo di promuovere l’attività sportiva legata a particolari discipline di montagna, come l’escursionismo estivo ed invernale, il trekking, la mountain bike, i viaggi e non da ultimo la didattica e le attività per ragazzi.

Sul sito escuriosandotrekking.it, un ricco calendario di escursioni da gennaio a marzo per tutti i tipi di camminatori. Passeggiate semplici e adatte a tutta la famiglia, escursioni con le racchette da neve tra le borgate e i boschi della media montagna e i paesaggi incontaminati dell’alta valle, trekking itineranti di più giorni alla scoperta delle montagne francesi. Per chi ama la neve e i rigori invernali, per tutti i curiosi che vogliono andare alla scoperta del territorio senza tralasciare gli aspetti naturalistici e culturali della montagna, per chi è alla ricerca di amici con cui condividere una passione, per quanti desiderano affidarsi all’esperienza e alla competenza di un gruppo di professionisti attivo su Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Sono otto i volti dell’associazione. Emanuele Gabaglio, Ylenia Quercia, Gabriele Pellerino, Sabrina Marsili, Valeria Barale, Chiara Pippinato, Laura Leso, Andrea Mantelli sono professionisti riconosciuti da specifiche leggi regionali e nazionali, oltre che dall’UIMLA (The Union of International Mountain Leader Associations), l’organizzazione internazionale che raggruppa gli accompagnatori a livello internazionale e garantisce elevati livelli di formazione. Ognuno con una montagna preferita, una storia da raccontare e una passione da trasmettere. Tutti con un’intenzione: portare i propri gruppi alla scoperta delle montagne intorno a Torino, trasmettendo ai camminatori il senso della “lentezza del viaggio” per assaporare a pieno ciò che l’ambiente montano può offrire.

Daria Rabbia

Info: www.escuriosandotrekking.it

 

Tweet

3 commenti su “escuriosandotrekking.it: camminare fra Torino e le Alpi

  1. Siamo un gruppo di guide giovani, che crede nelle potenzialità del proprio territorio. I nostri soci sono persone innamorate del gesto più semplice e naturale, che impariamo da bambini e non dimentichiamo più: camminare. Cerchiamo di accompagnare i gruppi di appassionati camminatori sempre in luoghi nuovi e spesso poco battuti. Da anni chi ci segue torna e porta con sè altri amici, questo per noi è un grande segno di riconoscenza per il nostro lungo e minuzioso lavoro di ricerca. Grazie a tutti e arrivederci a presto sui sentieri….

  2. Ciao, sono una mamma con una bimba di 11 anni a cui piace molto fare escursioni, ma la mia bimba non viene volentieri se non c’è qualcuno della sua età (meglio se femmina…!) con cui condividere la “fatica” di una gita in montagna. Ho pensato, allora che un gruppo organizzato, ma non troppo numeroso potrebbe fare al caso nostro. Voi avete queste caratteristiche?

    Grazie per la risposta, Marilna

  3. Cara Marilina, siamo felici della vostra passione per le escursioni. Noi non ne organizziamo direttamente, ma conosciamo delle associazioni di accompagnatori naturalistici che fanno al caso vostro. Puoi visitare i loro siti internet e chiedere informazioni direttamente a loro. Ecco alcuni link: http://www.escuriosandotrekking.it, http://www.naturalp.it, http://www.naturalmenteinvacanza.it, http://www.brictour.it, http://www.walkinpiedmont.com.
    Buone passeggiate!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *