Semplicemente. Famiglia rurale

famille-rurale11280

Giovedì 17 marzo inaugura al MuseoMontagna la mostra Semplicemente. Famiglia rurale, un progetto fotografico di Moreno Vignolini, realizzato con il patrocinio di CIPRA Italia, per esplorare le scelte e le motivazioni che hanno spinto tre giovani famiglie valdostane a tornare alla terra.

Entrare nel quotidiano delle famiglie rurali per coglierne l’essenza, il lavoro, gli attimi famigliari e più intimi accanto a quelli più conosciuti, per raccontare la motivazione che ancora oggi sta dietro la scelta di ritornare alla terra. È l’intento del progetto fotografico Tout simplement… Famille rurale del fotografo Moreno Vignolini, realizzato con il patrocinio di CIPRA Italia, che sarà esposto nelle sale del Museo Nazionale della Montagna di Torino a partire da giovedì 17 marzo.

Vignolini ha seguito nell’arco di un anno e mezzo, tra l’estate 2013 e l’autunno 2014, tre giovani famiglie rurali valdostane con l’obiettivo di fornire una rappresentazione attuale di questo contesto. I protagonisti? Ruben e Roberta (allevamento caprino e produzione formaggi), Davide e Sylvie (allevamento bovino), Elisa e Davide (fattoria didattica, agriturismo e produzioni da piccoli frutti) con i loro bambini. L’obiettivo di Moreno Vignolini è stato al loro fianco in molte giornate di lavoro e di semplice quotidianità famigliare per testimoniare come queste giovani famiglie rurali abbiano messo in gioco in modo innovativo il territorio e le sue risorse seguendo il filo di una lunga tradizione agro-pastorale.

Con oltre 50 immagini in bianco e nero accompagnate da pannelli descrittivi, il lavoro di Vignolini si concentra sulle scelte e sulle motivazioni che hanno spinto queste giovani coppie a tornare alla terra, pur non avendo una tradizione famigliare alle spalle, e quindi a cominciare da zero. E dimostra come il modello “famiglia rurale” stia tornando di attualità e rappresenti una scelta di vita sempre più diffusa, in continua crescita negli ultimi anni.

famille-rurale2

«Nelle loro motivazioni si ritrova quella voglia di futuro che non è da confondere invece con un ritorno al passato! – evidenzia Vignolini –. Sono tasselli silenziosi, operosi, nascosti, con una gran voglia di fare che è importante sostenere. Certo ogni azienda è una storia a sé, una storia fatta di impegno, sacrificio, amore, passione, tenacia, sogni realizzati e sogni in divenire… per ora ho scelto di raccontarne tre, non mi dispiacerebbe con il tempo riuscire a raccontarne altre, in altri territori, per delineare storie di contesto alpino ”.

La mostra verrà inaugurata il 17 marzo alle 18.30 con un’introduzione del giornalista Enrico Martinet e rimarrà esposta presso i locali del MuseoMontagna fino al 29 maggio 2016.

Info: Museo Nazionale della Montagna, Piazzale Monte dei Cappuccini 7 – 10131 Torino, 011/6604104 , www.museomontagna.org

Tweet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *