<

Desertes: un luogo autentico

A Fenils (To)

Escursione organizzata dalle guide di Escuriosando Trekking.

Una gita alle pendici del monte Chaberton, la cui imponente mole ci accompagna per tutto l’itinerario. A Desertes baite ancora autentiche e sapore di altri tempi.

Ritrovo: ore 9 a Rivoli alla pasticceria Les Delicess in Corso Alcide de Gasperi.Facilmente raggiungibile uscendo dalla Torino – Bardonecchia a Rivoli e imboccando il Corso che porta al castello,la pasticceria si trova dopo 10 metri sulla destra.

Inizio escursione: Fenils

Dislivello: circa 400 metri

Difficoltà: facile

Abbigliamento: da escursionismo estivo, comunque con capi caldi ed una giacca.

Pranzo: al sacco o possibilità di merenda sinoira all’Agriturismo La Gerla

Tempo di cammino: dalle 3 alle 4 ore senza soste

Descrizione: una gita facile, adatta a chi voglia muovere i primi passi in ambiente montano. Escursione di grande soddisfazione sia storica che paesaggistica. Si parte da Fenils, il nome del paese ha a che fare con il fieno e si capisce per la splendida posizione dove è collocato: un borgo in mezzo ai prati! La parte antica del paese con la parrocchiale di S.Giuliano risale al 1490. Fino al 1928 per l’importanza della zona fu addirittura comune autonomo. Da qui passando per il Colletto Grigio ci si inoltra in uno splendido bosco di faggi per arrivare a Desertes, meta della gita. Il toponimo Desertes sembra abbia origine dalle distruzioni e dai massacri subiti dalla popolazione ad opera dei saraceni. Da questo abitato si gode un’impareggiabile vista sul versante Est del Monte Chaberton. Per rientrare si passa dapprima dal Colletto Rosso e poi da Pra Claud. A Fenils c’è la possibilità, per chi vuole, di una merenda sinoira all’Agriturismo La Gerla.

Costi: 15 € per accompagnamento, assicurazione RC e infortuni. Accompagnamento gratuito sotto i 12 anni e 8 euro da 12 a 18. Per rinnovo tessera (2014/2015) prevedere il costo tessera associativa di 8€ ad adulto e 6 euro a minore. Per i nuovi soci promozione per prima uscita a 21 Euro (gita + tessera).

Tweet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *