<

Anello tra antiche borgate in Val Varaita

In Val Varaita (Cn)

Escursione organizzata dalle guide di Escuriosando Trekking.

I “Te Nou”, i tetti nuovi, un nome che inganna sull’età della vera fondazione di una borgata situata su un poggio assolato in media valle Varaita, poco distante dall’antica “Vilo”, odierna Casteldelfino, dove il delfino di Francia ebbe potere nel medioevo. Tra boschi e grandi parati realizzeremo un anello magnifico che ci porterà su sentieri e sterrate, toccando antiche borgate di pietra…

Ritrovo: ore 8.00 presso il centro commerciale Decathlon di Moncalieri, oppure attorno alle 9,30 direttamente alla partenza dell’escursione. Per esigenze di ritrovo diverse contattare l’accompagnatore.

Partenza a piedi: Borgata Torrette (1180 m)

Dislivello: 600 m circa

Difficoltà: E, medio-facile.

Tempo di cammino: h 5,00 (sola salita)

Pranzo: al sacco

Abbigliamento: abbigliamento caldo ed impermeabile, guanti, berretto, occhiali da sole, calzature adeguate, bastoncini (facoltativi).

Programma: dalla borgata di Torrette, antico passaggio del Chemin Royal, si sale nei boschi fino alla borgata Tenou, un piccolo agglomerato di case di cui si ha notizia già nel ‘400. Si prosegue quindi su una sterrata che continuando nei boschi permetterà di toccare altre borgate, prima di ridiscendere verso Sampeyre.

Costi: 15 € per accompagnamento, assicurazione RC e infortuni. Accompagnamento gratuito sotto i 12 anni e 8 euro da 12 a 18. Per rinnovo tessera (2014/2015) prevedere il costo tessera associativa di 8€ ad adulto e 6 euro a minore. Per i nuovi soci promozione per prima uscita a 21 Euro (gita + tessera).

Tweet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *