"L'ho veduta queste mattine nebbiose dalle strade ghiacciate delle colline patinate da un pallido sole, silenziosa nuvola bucata dalla Mole e dai tetti più alti, sulla quale galleggiavano intorno lucide vette alpine"
(Paolo Monelli)

Marittime Invisibili

Le Marittime Invisibili, una nuova narrazione delle terre alte su più livelli: musica, disegno, racconto scritto e per immagini filmate. L’iniziativa, che ha vinto il  bando «Festival Torino e le Alpi 2015» della Compagnia di San Paolo, è curata dal Parco naturale regionale Alpi Marittime.

Le Marittime Invisibili ha come protagonisti quattro artisti di età compresa fra i 18 e i 35 anni, interpreti di altrettanti linguaggi diversi – musica, illustrazione, narrativa, videomaking –, che insieme ad altri dodici ragazzi vivranno e interpreteranno l’esperienza della montagna attraverso un viaggio di una settimana in quota. Come nuovi Marco Polo, questi artisti di estrazione cittadina, si immergeranno nell’ambiente alpino per portare a valle, al termine del percorso, una nuova narrazione delle terre alte su più livelli: musica, disegno, racconto scritto e per immagini filmate. Il frutto di questa “navigazione” in Marittime sarà un diario di bordo fatto di scrittura, illustrazioni, musica e racconto visivo.

Gli appuntamenti del Festival Torino e le Alpi

Il Festival Torino e le Alpi sbarca in Valle Gesso venerdì 10 luglio, quando l’Area incontri del Museo della Civiltà delle Segale di Sant’Anna di Valdieri sarà teatro delle performance live dei quattro giovani talenti in Artisti tangibili (ore 21): Carlot-ta suona, Marco Paschetta disegna in diretta, Raffaele Riba legge e Paolo Ansaldi sta dietro la macchina da presa. È sabato 11 luglio che avrà inizio il viaggio nel Parco naturale Alpi Marittime: si inizia alle ore 9.30 presso il negozio/osteria “I Bateur”, in via Provinciale a Sant’Anna di Valdieri, dove è in programma una colazione con i partecipanti al progetto, uno scambio di battute prima della partenza per il viaggio tra cime, valloni, emozioni e suggestioni delle Alpi Marittime. Alle ore 11.30, NavigAzione in Marittime porterà artisti e apprendisti a caccia di emozioni e suggestioni d’alta quota. Sul loro cammino, il pubblico che, accompagnato da una Guida del Parco, potrà vedere i talenti all’opera (prenotazione obbligatoria: ). Il week end di Torino e le Alpi si concluderà domenica 12 luglio al Rifugio Emilio Questa (alto vallone del Valasco, 2388 m) con Ponti Invisibili alle ore 20.30: le impressioni dei primi due giorni di viaggio raccontati sulla pagina Facebook del progetto per creare un dialogo diretto tra alta montagna e pianura. Al termine, proiezione – live in rifugio e in streaming sui social network – della multivisione Saxifraga, la biodiversità nelle Alpi Marittime e nel Mercantour.

Per saperne di più: www.lemarittimeinvisibili.it, , www.facebook.com/LE-MARITTIME-INVISIBILI

Scarica il programma del Festival Torino e le Alpi 2015.

Commenta

Immagine CAPTCHA
Cambia immagine
*