Il Programma
Torino e le Alpi: la vera eredità olimpica
Da alcuni anni la Compagnia di San Paolo segue con attenzione le iniziative che alimentano il legame tra la popolazione cittadina e quella montanara con l’obiettivo di rafforzare il senso di appartenenza a uno stesso vissuto storico e culturale con scambi di idee e di esperienze tra i due ambienti, soprattutto con l’obiettivo di cogliere migliori opportunità sul piano economico e sociale. Negli anni, l’accoglimento da parte della Compagnia di progetti legati al rapporto città-montagna, ha portato la fondazione a riflettere circa un suo ruolo più attivo, al fine di razionalizzare le risorse, rendere più sistematica l’acquisizione di competenze e conoscenze su questo tema e stimolare l’applicazione e la diffusione di modelli di sviluppo innovativi.
Torino e le Alpi parte da un progetto ideato dall’Associazione Dislivelli per diventare un Programma della Compagnia di San Paolo declinato in maniera interdisciplinare e applicato alle montagne piemontesi, valdostane e liguri con l’identificazione di interventi e obiettivi concreti. Un bando ad hoc mira ad raccogliere ricerche e studi di fattibilità su modelli operativi innovativi, buone pratiche di gestione e pianificazione territoriale, esperienze di rivitalizzazione comunitaria e di sviluppo economico, sociale e culturale nell’arco alpino. I progetti di ricerca partecipanti al bando dovranno proporre soluzioni che promuovano il rilancio dell’economia e il miglioramento della qualità della vita degli abitanti dell’arco alpino, in particolare giovani e anziani.
Il programma intende inoltre essere di supporto a enti e istituzioni locali per favorire l’accesso a strumenti di finanziamento europeo utili per la crescita economica e rurale delle aree alpine. In un periodo di progressiva contrazione delle risorse pubbliche, infatti, le fonti di finanziamento europee, in particolare per il mondo alpino e rurale il progetto europeo LEADER (Liaison entre Actions de Développement de l’Economie Rurale), sono le più interessanti e ambite. Intervenire quindi per potenziare le competenze locali e aumentare la capacità attrattiva della nostra area alpina viene considerata dalla Compagnia una chiara priorità anche in questo ambito.
Torino e le Alpi assegna un ruolo centrale alle attività culturali, con particolare attenzione al target giovane, puntando sulle potenzialità creative dell’ambiente alpino e sulla sua capacità di essere pienamente contemporaneo, nel duplice profilo di contesto ispiratore (gli sguardi sulla montagna) e di luogo di produzione culturale (gli sguardi dalla montagna).
Al fine di rafforzare conoscenze e sensibilità tra i soggetti che si occupano di montagna, è inoltre previsto un significativo impegno di comunicazione, in particolare sul web, dove troveranno voce soggetti, idee e informazioni a partire da tre modi di avvicinarsi alla montagna: viverla, conoscerla e stabilire con lei un dialogo aperto e continuativo.
Il Programma Torino e le Alpi è soggetto a monitoraggio e valutazione da parte di esperti e referee esterni al territorio di riferimento, rispetto al raggiungimento degli obiettivi e all’utilizzo delle risorse economiche, anche al fine di raccogliere utili indicazioni per la programmazione dei prossimi anni.
Commenti recenti