"Ultimata la preparazione del sacco, esco per le vie della città per dar aria alla mia eccitazione. Quasi automaticamente salgo al Monte dei Cappuccini. Sento il richiamo del vento lontano che rende più trasparente il tramonto. Sopra il Gran Paradiso due nuvolette riflettono l'ultimo sole. Sotto di me la città sta accendendo le prime luci... Sono un prigioniero che ha ritrovato la sua libertà"
(Giusto Gervasutti)

Lo spettacolo della montagna

Lo spettacolo della montagna è un progetto di Onda Teatro che promuove la cultura e il teatro in Valle di Susa, coinvolgendo e valorizzando comuni e borgate montane. Una delle dodici iniziative inserite nel programma del Festival Torino e le Alpi 2015.

Accendere i riflettori sullo spettacolo degli artisti significa anche mettere in luce lo spettacolo della montagna. Il festival, giunto alla sua XX edizione, è itinerante e traccia un percorso che va da Torino all’alta Valle di Susa: dal Museo Nazionale della Montagna ai centri storici di Oulx, Chiomonte e Caprie, dalla Casaforte di San Didero al Castello di Chianocco, passando per le borgate Adrit di San Giorio, Mocchie di Condove e Argiassera di Bussoleno.

I temi che attraversano gli eventi riguardano il rapporto tra l’uomo e la natura e la memoria storica. Parallelamente al percorso tematico, si snoda quello tra i diversi linguaggi e le forme artistiche: teatro di narrazione, teatro-musica, teatro-danza, teatro e cinema, teatro e letteratura.

Gli appuntamenti del Festival Torino e le Alpi

In particolare, sabato 11 luglio, Caprie (piazza San Rocco, ore 21.30) diverrà palcoscenico dello spettacolo Paradis, performance teatrale di Mariapaola Pierini e Bobo Nigrone ispirato alla vicenda di Henriette d’Angeville, nobildonna francese che a metà dell’Ottocento scalò il Monte Bianco. Danza, parole e musica per evocare la montagna con il suo incanto, i suoi rischi e la sua bellezza. Domenica 12 luglio alle ore 21, a Chianocco,  si terrà Il cielo sopra Torino, conferenza spettacolo a cura di Enrico Camanni con interventi teatrali a cura di Silvia Elena Montagnini e Bobo Nigrone:  una scelta di letture di illustri rappresentanti della cultura e dell’alpinismo capaci di esprimere l’amore per la montagna.

Per saperne di più: www.ondateatro.it, www.facebook.com/onda.teatro

Scarica il programma del Festival Torino e le Alpi 2015.

Commenta

Immagine CAPTCHA
Cambia immagine
*