"Ultimata la preparazione del sacco, esco per le vie della città per dar aria alla mia eccitazione. Quasi automaticamente salgo al Monte dei Cappuccini. Sento il richiamo del vento lontano che rende più trasparente il tramonto. Sopra il Gran Paradiso due nuvolette riflettono l'ultimo sole. Sotto di me la città sta accendendo le prime luci... Sono un prigioniero che ha ritrovato la sua libertà"
(Giusto Gervasutti)

Exillesfest 2015

Exillesfest 2015. Il Festival dei comuni dell’Alta Valle di Susa: cultura e intrattenimento, con uno sguardo rivolto al passato e un altro al futuro.

Il progetto Exillesfest 2015. Il Festival dei comuni dell’Alta Valle di Susa, curato dall’Associazione Culturale Glocal Sounds, si propone di dare vita a una nuova e diversa visione/fruizione del territorio dell’Alta Valle di Susa: il racconto. A partire dall’11 luglio 2015, il forte di Exilles, Torino e i comuni facenti parte dell’Unione Comuni dell’Alta Valle di Susa, saranno sede di una manifestazione di richiamo in cui la parola, i libri, la musica, la danza, la storia, l’arte, il teatro e il cibo saranno i protagonisti indiscussi. Storia, Percorsi dell’Anima, Natura, Frontiera, con l’obiettivo di coniugare cultura e intrattenimento e raccontare un territorio nei suoi molteplici aspetti e nei suoi rapporti con la città, valorizzandone le risorse naturali, culturali e umane.

Gli appuntamenti del Festival Torino e le Alpi

L’attacco della manifestazione è previsto a Meana di Susa, sabato 11 luglio, in piazza Europa alle ore 18.00: nell’appuntamento Le grandi imprese e la cronaca, Dario Ricci e Daniele Nardi presentano In vetta al mondo. Storia del ragazzo di pianura che sfida i ghiacci eterni. Gli autori ripercorrono le imprese di Daniele Nardi, primo alpinista al mondo ad aver conquistato in inverno lo “sperone Mummery” del Nanga Parbat. A seguire, proiezione del documentario omonimo dedicato al libro.

Domenica 12 luglio, a Gravere, in piazza del Municipio alle ore 16.00,  si terrà Il tempo e la montagna, incontro con Enrico Pandiani. Lo scrittore e maestro del noir presenta il suo ultimo libro Più sporco della neve, parlando a tempo di thriller del brivido che corre in montagna. Alle ore 17.30, spettacolo teatrale Tempesta 1944-45 – Nino racconta la Resistenza di Mario Costa di e con Marco Gobetti e Beppe Turletti.

Per saperne di più: www.glocalsounds.it, www.facebook.com/Exillesfest

Scarica il programma del Festival Torino e le Alpi 2015

Commenta

Immagine CAPTCHA
Cambia immagine
*