"Egli mi condusse fuori della città, sopra una collina molto alta, ai piedi della quale passava il Po, il cui corso fremeva attraverso le fertili rive che bagna; in lontananza l'immensa catena delle Alpi coronava il paesaggio"
(Jean-Jacques Rousseau)

Festival Torino e le Alpi: arte, cinema, letteratura…

Per Torino e le Alpi la cultura è importante. La Compagnia di San Paolo è convinta delle potenzialità dell’ambiente alpino sia come ispiratore di creatività, sia come sede di produzione artistica. Per questo organizza il 12, 13 e 14 settembre il festival Torino e le Alpi dove arte contemporanea, letteratura e cinema si incontrano intorno al tema della montagna. Di una montagna attuale e dinamica, che con i suoi stimoli silenziosi nuovi, e vecchissimi allo stesso tempo, si sorprende – e ci sorprende – capace di affascinare gli artisti, attrarre i giovani, avvolgere il pubblico.
Il Festival Torino e le Alpi della Compagnia di San Paolo si rivolge a chi sa superare le immagini stereotipate legate ad una periferia rurale un po’ fanée o al luogo di intrattenimento più o meno estremo, a chi sa trarre dalle sue suggestioni l’ispirazione creativa, a chi vuol sentire parlare di montagna in modo “diverso”, positivo, costruttivo, concreto..
Tre giorni tra Torino e ad Exilles, con esposizioni di opere di giovani artisti, proiezioni cinematografiche, reading e incontri con autori che esprimono la montagna senza esitazione, né retorica. Non sveliamo oltre. Per saperne di più appuntamento alla prossima edizione della newsletter, il 15 luglio, e sul sito www.torinoelealpi.it. Intanto… segnate il fine settimana del 13 e 14 settembre per uno sguardo nuovo sulla montagna.
Elisa Ferrio

Commenta

Immagine CAPTCHA
Cambia immagine
*