"Egli mi condusse fuori della città, sopra una collina molto alta, ai piedi della quale passava il Po, il cui corso fremeva attraverso le fertili rive che bagna; in lontananza l'immensa catena delle Alpi coronava il paesaggio"
(Jean-Jacques Rousseau)

Eretici, viandanti, partigiani, montanari

Il progetto prende spunto da quattro personaggi che abitano la storia del territorio alpino e caratterizzano in maniera evidente e specifica il contesto di riferimento del progetto: Torre Pellice. Il programma di Eretici, viandanti, partigiani, montanari per il Festival Torino e le Alpi.

Il progetto Eretici, viandanti, partigiani, montanari. Contest di street art, teatro e narrazione, curato dall’Associazione Diversi Sguardi in collaborazione con l’Associazione Pigmenti, è una delle 12 iniziative selezionate all’interno del bando «Festival Torino e le Alpi 2015» della Compagnia di San Paolo. Si tratta di un percorso di ricerca-azione e narrazione collettiva multimediale che costituirà un’occasione di interazione fra due manifestazioni già affermate sul territorio: Una Torre di Libri e Street AlpsEretici, viandanti, partigiani, montanari saranno protagonisti della narrazione collettiva di illustratori, artisti e scrittori ospiti. Gli Street artist che realizzeranno le proprie opere sui muri del paese saranno gli argentini Christian Riffel e Milu Correch, lo spagnolo Borondo, gli italiani CT e Guido Bisagni (alias 108).

Gli appuntamenti del Festival Torino e le Alpi

Sabato 11 luglio a Torre Pellice, in piazza del Municipio alle ore 15.30Nella notte ci guidano le stelle. La mia storia partigiana, Angelo del Boca dialoga con Wu Ming 1. A settant’anni dalla Liberazione, il diario partigiano inedito di Angelo Del Boca getta nuova luce sulla storia, il dramma e le ragioni dei molti giovani nati tra le due guerre che, ricattati e mandati allo sbaraglio dalla Repubblica sociale, scelsero la montagna come estremo gesto di fedeltà ai più profondi valori umani e affettivi, contro la retorica fascista del credere-obbedire-combattere. A seguire, alle ore 17.30I misteri della montagna, incontro con Mauro Corona che accompagnerà il pubblico a scoprire i boschi, le rocce, l’alba, le foglie e le vette ancora inesplorate dove dormono i segreti della montagna. Dalle ore 19.00, in piazzetta Scuola Mauriziana, Aperitivo con autori e artisti in collaborazione con Associazione Pigmenti: uno spazio informale per incontrare gli scrittori Angelo Del Boca, Wu Ming 1 e Mauro Corona, gli illustratori Daniele Gay e Stefano Allisiardi e gli street artist Tenente, Fabio Petani e Fijodor Benzo. E, per concludere la giornata, nuovamente in piazza del Municipio alle ore 21.00Sulla collina. Serata dedicata a Fabrizio De Andrè ed Edgar Lee Masters: un nuovo spettacolo di Assemblea Teatro e Progetto Khorakhanè ispirato a due importanti capitoli nel lavoro del cantautore genovese: “Senza orario, senza bandiera” e “Non al denaro, non all’amore, né al cielo”. Sul palco ecco riapparire un matto, un giudice, un blasfemo, vizi, gelosie, fede e lotta di uomini e donne, che De André descrive e racconta con la sua dissacrante ironia.

Domenica 12 luglio, sempre in piazza del Municipio a Torre Pellice, parte alle ore 17 la Passeggiata ciclo-letteraria Eretici, viandanti, partigiani, montanari: una “massa critica” di ciclisti si sposterà lungo un percorso di scoperta delle opere realizzate dai giovani artisti, accompagnati da letture a tema curate da Mario Bois.

Per saperne di più: www.unatorredilibri.it, www.facebook.com/UnaTorreDiLibri

Scarica il programma del Festival Torino e le Alpi 2015.

Commenta

Immagine CAPTCHA
Cambia immagine
*