Supereroi con le ali
Ellen Brennan è la donna volante più veloce del mondo, protagonista del film Looking for Exits: Conversations with a Wingsuit Artist, in proiezione lunedì 31 ottobre al Cinema Massimo per la sezione cinematografica della rassegna In Cordata.
È Ellen Brennan, la donna volante più veloce del mondo, la protagonista di “Supereroi con le ali”, il secondo appuntamento cinematografico di In cordata, la rassegna di film e incontri narrativi dedicata alla montagna, nata dalla sinergia tra l’Associazione CinemAmbiente – Museo Nazionale del Cinema, il Circolo dei lettori, il CAI UGET Torino e la Compagnia di San Paolo nell’ambito del Programma Torino e le Alpi.
Lunedì 31 ottobre, alle ore 20.30, nella Sala 1 del Cinema Massimo, verrà presentato Looking for Exits: Conversations with a Wingsuit Artist. Nel film, diretto dal danese Kristoffer Hegnsvad, la base jumper in tuta alare racconta la sua vita e le tappe attraverso cui è arrivata a praticare lo sport estremo oggi considerato tra i più pericolosi al mondo. Ellen Brennan parla senza reticenze davanti alla telecamera della sua passione, iniziata con alcune esperienze come paracadutista, e del suo sogno ossessivo fin da bambina “di correre tanto veloce da spiccare il volo” che l’ha portata ad abbandonare un lavoro sicuro nel suo Paese di origine, gli Stati Uniti, e a trasferirsi stabilmente a Chamonix. Nella sede regina del base jumping in tuta alare, meta di culto per appassionati in arrivo da tutto il mondo, Ellen Brennan ha trovato la sua nuova casa e la sua dimensione ideale. Il film la segue mentre sale ai 2.500 metri dell’Aiguille de Varan o del Brévent, o ai 3.200 dell’Aiguille Rouge o, ancora più in alto, ai 3.800 dell’Aiguille du Midi, in cerca dello sperone giusto da cui lanciarsi nel vuoto in un volo che raggiunge i 250 chilometri all’ora e sfiora rocce, alberi, tetti, realizzando il sogno più antico dell’umanità.
Ellen Brennan parla senza reticenze davanti alla telecamera della sua passione, iniziata con alcune esperienze come paracadutista, e del suo sogno ossessivo fin da bambina “di correre tanto veloce da spiccare il volo” che l’ha portata ad abbandonare un lavoro sicuro nel suo Paese di origine, gli Stati Uniti, e a trasferirsi stabilmente a Chamonix. Nella sede regina del base jumping in tuta alare, meta di culto per appassionati in arrivo da tutto il mondo ‒ quantomeno fino a inizio ottobre, quando, dopo la morte del russo Ratmir Nagimyanov, il sindaco della cittadina in Alta Savoia ha vietato con un’ordinanza i lanci dal massiccio del Bianco in attesa di una nuova regolamentazione in grado di limitarne i rischi – Ellen Brennan ha trovato la sua nuova casa e la sua dimensione ideale. Il film la segue mentre sale ai 2.500 metri dell’Aiguille de Varan o del Brévent, o ai 3.200 dell’Aiguille Rouge o, ancora più in alto, ai 3.800 dell’Aiguille du Midi, in cerca dello sperone giusto da cui lanciarsi nel vuoto in un volo che raggiunge i 250 chilometri all’ora e sfiora rocce, alberi, tetti, realizzando il sogno più antico dell’umanità.
Al termine della proiezione incontro con Ellen Brennan, moderato dal giornalista Leonardo Bizzaro. Il dibattito vedrà la partecipazione dello psicologo Giuseppe Saglio, che approfondirà le origini di un impulso insopprimibile e non riducibile alla mera pratica di uno sport estremo, ma legato piuttosto a un’esigenza d’artista ‒ qual è considerata la base jumper da tutta la sua comunità di riferimento.
In cordata è realizzata dall’Associazione CinemAmbiente, dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del Programma Torino e le Alpi, dal Circolo dei lettori e dal Cai Uget Torino, in collaborazione con l’Associazione Dislivelli, Goethe-Institut Torino e con la media partnership di eHabitat.it.
In Cordata: scopri il programma completo della rassegna
Informazioni:
CinemAmbiente – proiezioni a ingresso libero presso il Cinema Massimo, Sala 1 (via Verdi 18, Torino; tel. 011/8138860): il biglietto gratuito va ritirato a partire da 30 minuti prima dello spettacolo presso la cassa del Cinema.
Circolo dei Lettori – incontri in via Bogino 9, Torino (tel. 011/4326827) a ingresso libero fino a esaurimento dei posti (prenotazione possibile solo per i possessori della Carta Plus). In occasione degli appuntamenti al Circolo dei lettori (3-25 ottobre e 7-28 novembre), Barney’s propone un aperitivo speciale al “sapor di montagna”.
Cai Uget Torino – concerti presso la sede del Parco della Tesoriera (corso Francia 182, Torino) a ingresso libero fino a esaurimento dei posti.