Festival Torino e le Alpi 2016

Borderscapes

bordescape1

I valichi di frontiera alpini che dividono e uniscono Italia e Francia sono un patrimonio storico, culturale e sociale di valore. Borderscapes è un percorso creativo di valorizzazione dei territori alpini e transfrontalieri che coinvolge le regioni del Piemonte e della Provence-Alpes-Côte d’Azur per attivare buone pratiche di sviluppo, promozione culturale e turismo consapevole.

Borderscapes, il progetto proposto dalla Fondazione Dravelli in risposta al Bando per progetti culturali nei territori alpini della Compagnia di San Paolo, si occupa di frontiere e limiti ma anche di paesaggi intesi come l’insieme di elementi fisici naturali e umani. “Paesaggi di frontiera” intesi quindi anche come “paesaggi culturali” da descrivere tanto in Francia quanto in Italia per capirne tradizioni, storie e necessità, da raccontare attraverso i linguaggi dell’arte e gli strumenti del management culturale e comunicare sotto forma di un racconto originale e valorizzante.

La produzione di opere artistiche originali diventa la punta dell’iceberg di un processo profondo, di elaborazione di contenuti e di pratiche che potrà produrre un impatto concreto e reale per la promozione “green” e consapevole dei territori interessati. Le Valli Susa, Varaita, Stura di Demonte e Gesso ospiteranno una serie di residenze creative con protagonisti otto artisti italiani e francesi chiamati a realizzare opere ispirate ai “paesaggi culturali” di frontiera. Nel corso di queste performance, Borderscapes coinvolgerà il pubblico con un programma di open days tra incontri, proiezioni cinematografiche, performance musicali e con la realizzazione di tre Creative Alpine Marathon, spettacoli artistici in quota per la creazione condivisa di contenuti nell’ambito dell’illustrazione, del video/fotografia e della musica.

Borderscapes 1280
Moncenisio in un’immagine del Gruppo Fotografico Bruzolese (archivio fotografico Fondazione Dravelli)

Nei mesi tra luglio e ottobre 2016, e nel week-end del Festival Torino e le Alpi sul territorio di Moncenisio, Borderscapes coinvolgerà i soggetti locali delle Valli Susa, Varaita, Stura di Demonte e Gesso nell’animazione di tre form significativi: le residenze creative, tre momenti condivisi tra gli interessati all’analisi e studio del territorio per la creazione di un concept di opere artistiche da mettere poi a disposizione degli enti di promozione turistica e culturale dei territori coinvolti, un programma di open days, momenti pubblici di animazione culturale che prevedono incontri tra gli artisti e il pubblico, performance musicali, reading e proiezioni di film-documentari d’autore sul tema dei confini e delle frontiere, e una serie di Creative Alpine Marathon, tre maratone artistiche – una per valle – aperte a pubblico montanaro e cittadino e agli artisti, all’interno delle quali i partecipanti si cimenteranno nella realizzazione di percorsi artistici attraverso il linguaggio dell’illustrazione, del video/fotografia e della musica.

Gli appuntamenti del Festival Torino e le Alpi 2016

Il progetto Borderscapes proposto dalla Fondazione Dravelli presenta venerdì 15 luglio alle ore 21.00, presso la Chiesa di San Giorgio a Moncenisio, il concerto dal titolo La memoria dell’acqua del chitarrista Enrico Negro (prenotazione obbligatoria ), realizzato in collaborazione con Six Ways – Chitarristica Internazionale. Sabato 16 luglio, alle ore 21.00, la Piazza del Municipio di Moncenisio ospiterà gli Aer Mundis in concerto con il violinista Lautaro Acosta. Infine, domenica 17 luglio, a partire dalle ore 10.30, il Comune di Moncenisio ospiterà una “maratona creativa di illustrazione” dal titolo Creative Alpine Marathon – #Illustrazione, realizzata in collaborazione con Inchiostro Festival (info e iscrizioni ); in serata, a partire dalle ore 18.30, l’Ecomuseo Terre al Confine di Moncenisio, la presentazione del progetto Borderscapes, e, a seguire, alle ore 20.00, la proiezione del film di Francesca Cogni “Sui bordi – dove finisce il mare”.

Seguite il progetto sui sito www.borderscapes.eu per conoscere il programma di Borderscapes e le modalità per parteciparvi.

Scarica il programma del Festival Torino e le Alpi 2016

Tweet

Un commento su “Borderscapes

  1. Pingback: Torino e le Alpi, un’estate creativa. 12 comuni coinvolti – MountCity

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *