<

Musica elettronica e suoni dalle montagne

encode-festival-1280

Venerdì 7 e sabato 8 ottobre torna ENCODE FESTIVAL: cinque progetti musicali e una performance inedita del Conservatorio Ghedini di Cuneo guidata da Elio Martusciello, che chiuderà il percorso iniziato a luglio nell’ambito di “ENCODE | (the) sound [of] Alps”.

Si chiude a Borgo San Dalmazzo ENCODE | (the) sound [of] Alps, uno dei tredici progetti vincitori del Bando per progetti culturali nei territori alpini promosso dalla Compagnia di San Paolo nei primi mesi del 2016 per comporre il programma delle Terre Alte del Festival Torino e le Alpi 2016.

Venerdì 7 e sabato 8 ottobre 2016, Palazzo Bertello (Via Vittorio Veneto 19, Borgo San Dalmazzo – CN) ospiterà ENCODE FESTIVAL, viaggio alla scoperta delle diverse sfumature della musica elettronica promosso dall’Associazione Culturale Origami.

L’ente, che durante l’estate ha invitato gli studenti della Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo in un percorso di decodifica e mappatura dei paesaggi sonori alpini attraverso la musica elettronica, in occasione del Festival Torino e le Alpi ha proposto una live performance in cuffia sulle note degli artisti di Betulla Records ai 2.000 metri di altitudine del Colle della Maddalena, versione SILENT di ENCODE FESTIVAL.

Per la quattordicesima edizione del Festival, a Borgo San Dalmazzo verranno presentati cinque progetti musicali, ognuno con la propria sfumatura elettronica, e WE PLAY THE MOUNTAINS, live performance del Conservatorio Ghedini di Cuneo guidata da Elio Martusciello, che chiuderà il percorso sviluppato nel corso dell’estate. Musica elettronica, suoni naturali (“catturati” dagli studenti del METS nei workshop estivi ai Colli della Maddalena e Tenda) e strumenti tradizionali: il tutto sotto la guida di un direttore d’orchestra, Elio Martusciello, musicista e compositore italiano autodidatta di musica sperimentale e insegnate di musica elettronica al Conservatorio di Napoli.

colleditenda-1280
Un’immagine dal workshop di Felix Blume con gli studenti del METS al Colle di Tenda (archivio Associazione Culturale Origami)

Le due serate di ENCODE FESTIVAL ospiteranno artisti locali e internazionali: un salto nel variegato mondo dell’elettronica con alcuni dei più interessanti nomi del panorama italiano e non, come BIRTHH, CLAP! CLAP!BIENOISE e tanti altri.

La line up di ENCODE e gli aggiornamenti sul Festival sono disponibili sul sito dell’Associazione Culturale Origami www.associazioneorigami.it e sulla pagina Facebook dell’evento. 

Partner del progetto sono il Comune di Borgo San Dalmazzo, l’Associazione Culturale Art.ur, il Conservatorio Statale Di Musica “G. F. Ghedini” di Cuneo, la Cooperativa il Ginepro, il Circolo Culturale ClanDestino, l’Associazione Culturale Lou Seriol e Betulla Records.

Tweet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *