"Una Torino regolare e simmetrica, senza monotonia, che spalanca verso le Alpi la gran bocca dello Statuto, come per aspirare a grandi ondate l'aria sana e vivificante della montagna"
(Edmondo De Amicis)

Torino Spiritualità: uomini e montagne si incontrano

Con l’undicesima edizione di Torino Spiritualità tornano le Camminate Spirituali: sabato 19 e domenica 20 settembre otto percorsi guidati da dieci guide d’eccezione per lasciarsi sorprendere dall’incanto delle montagne tra Piemonte e Valle d’Aosta.

Per l’undicesimo anno consecutivo Torino Spiritualità invita il pubblico al confronto, alla riflessione, alla sosta. Dal 23 al 27 settembre il capoluogo e il territorio piemontese ospitano cinque giorni di incontri, dialoghi, lezioni, spettacoli, meditazioni ed esperienze che ruotano intorno al tema L’impasto umano. Fatti di terra, guardiamo le stelle. 

Oltre 120 appuntamenti e 150 voci da tutto il mondo formano il cartellone del festival culturale che sempre più coinvolge gli spazi cittadini e il territorio regionale. Nel weekend del 19 e 20 settembre, Torino Spiritualità si sposta in montagna, tra le valli piemontesi e valdostane, tra rifugi e vette alpine, facendo dello spirito dei luoghi contenuto e spunto di ricerca.

Le Camminate Spirituali, che si svolgono nel weekend che precede il festival, introducendo la manifestazione, offrono al pubblico otto percorsi guidati da dieci guide d’eccezione per lasciarsi sorprendere dall’incanto delle montagne, dove riemerge il filo che connette l’essere umano alla natura.

Dalla Valle Orco (TO) alla Valle del Lys (AO), dalla Valle di Susa (TO) alla Valle Maira (CN), tra mulattiere, arte e storia, oppure alzando gli occhi al Cervino per meglio far proprie parole e pensieri di scrittori, scienziati e teologi: con lo scrittore Ugo Cornia, il musicista e attore Alfredo Lacosegliaz, l’antropologo Andriano Favole, i musicisti Catafolk, lo storico dell’alpinismo Pietro Crivellaro, il teologo Ermis Segatti, lo scrittore Enrico Camanni, la giornalista e alpinista Linda Cottino, lo scienziato Jacopo Pasotti, il gruppo musicale Paranza del geco, il padre gesuita Jean-Paul Hernandez.

Le Camminate Spirituali sono realizzate in collaborazione con l’Associazione Dislivelli e il Programma Strategico Triennale «Torino e le Alpi» della Compagnia di San Paolo.

Quota di partecipazione € 15
Info e prenotazioni + 39 349 6285606
Si consigliano scarpe da montagna, maglione e giacca a vento.

Scopri il programma delle Camminate Spirituali di sabato 19 settembre 2015.
Scopri il programma delle Camminate Spirituali di domenica 20 settembre 2015.

Per saperne di più: www.torinospiritualita.org

Commenta

Immagine CAPTCHA
Cambia immagine
*