<

Suoni delle montagne piemontesi e valdostane

coro-uget-1280

Per l’edizione autunnale di In Cordata, al Parco della Tesoriera tre appuntamenti per scoprire le sonorità delle Alpi piemontesi e valdostane, tra tradizione e innovazione. La proposta musicale del Cai UGET Torino si apre lunedì 17 ottobre con Valerio Chiovarelli e  il Coro UGET in concerto.

Si apre lunedì 17 ottobre la sezione musicale della nuova stagione autunnale di In cordata, la rassegna di film e incontri narrativi dedicata alla montagna, che, nata dalla sinergia tra l’Associazione CinemAmbiente – Museo Nazionale del Cinema, il Circolo dei lettori, la Compagnia di San Paolo nell’ambito del Programma Torino e le Alpi, ritorna, in veste autunnale, arricchita di una proposta sonora a cura del CAI UGET Torino.

Al Parco della Tesoriera, sede degli “ugetini”, tre appuntamenti per scoprire le sonorità delle Alpi piemontesi e valdostane, tra tradizione e innovazione. Il mese di ottobre vedrà protagonista Valerio Chiovarelli, in concerto insieme al Coro UGET. A novembre, spazio alle voci del Coro Bajolese, ensemble del Canavese che si dedica, fin dalla fondazione nel 1966, alla ricerca e alla raccolta della tradizione orale della gente canavesana, raccontando numerosi aspetti della vita del territorio: la protesta operaia, la Prima Guerra Mondiale e la Resistenza, le liturgie e il Carnevale, l’emigrazione, i margari. L’edizione autunnale di In Cordata si chiuderà a dicembre con i Trouveur valdotèn in concerto, gruppo di musica tradizionale alpina che si dedica alla riscoperta del patrimonio musicale valdostano e delle regioni limitrofe, utilizzando gli strumenti della tradizione: la fisarmonica, il violino, il flauto, il clarinetto e la cornamusa accompagnano canti in patois, in francese e arie di danza.

Lunedì 17 ottobre la sede del CAI UGET al Parco della Tesoriera, a partire dalle ore 21.15, ospiterà Valerio Chiovarelli, della Torino Jazz Orchestra. Fondatore del D’accordeon Quintet, che riprende le sonorità tipiche delle chansons francesi, il chierese Chiovarelli è tubista di un ensemble di giovani musicisti impegnati nella rilettura del repertorio afroamericano del Dixieland e del New Orleans e ha suonato con musicisti del panorama nazionale e internazionale. A esibirsi insieme a lui, il Coro CAI UGET di Torino che, nato nel 1947, si colloca tra i più vecchi gruppi vocali del Piemonte. Fondato da un nucleo di amici appassionati di montagna e aderenti alla Sezione UGET del Club Alpino Italiano, il Coro – che festeggerà 70 anni di attività nel 2017 – ha iniziato la sua attività nell’immediato dopoguerra, accogliendo negli anni voci giovani e affiatate e ampliando i suoi orizzonti corali con l’inserimento di brani tratti dalla musica sacra e contemporanea, senza mai trascurare i legami con la musica regionale italiana.

In cordata è realizzata dall’Associazione CinemAmbiente, dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del Programma Torino e le Alpi, dal Circolo dei lettori e dal CAI UGET Torino, in collaborazione con l’Associazione DislivelliGoethe-Institut Torino e con la media partnership di eHabitat.it.

In Cordata: scopri il programma completo della rassegna

Informazioni:
CinemAmbiente – proiezioni a ingresso libero presso il Cinema Massimo, Sala 1 (via Verdi 18, Torino; tel. 011/8138860): il biglietto gratuito va ritirato a partire da 30 minuti prima dello spettacolo presso la cassa del Cinema.
Circolo dei Lettori – incontri in via Bogino 9, Torino (tel. 011/4326827) a ingresso libero fino a esaurimento dei posti (prenotazione possibile solo per i possessori della Carta Plus). In occasione degli appuntamenti al Circolo dei lettori (3-25 ottobre e 7-28 novembre), Barney’s propone un aperitivo speciale al “sapor di montagna”.
Cai Uget Torino – concerti presso la sede del Parco della Tesoriera (corso Francia 182, Torino) a ingresso libero fino a esaurimento dei posti.

Tweet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *