"Posta in una delle situazioni più amene d'Italia, e forse d'Europa, fra la Collina ariosa e la corona dell'Alpi trionfale, sulle rive del Po dilettose o romantiche, il centro storico e topografico di Torino contrasta così nel modo più singolare col bel paesaggio circostante"
(Filippo Burzio)

Il Secondo Laboratorio Alpino per lo Sviluppo

«L’idea di partenza è un concetto molto chiaro: l’Alta Valle di Susa, come la maggior parte delle aree di montagna vocate a un turismo di massa, ha raggiunto una fase di saturazione dal punto di vista dello sviluppo economico. Ora è venuto il momento di trovare un nuovo modello».

Con queste parole esordisce Federica Corrado, Presidente di Cipra Italia, che ha organizzato il Secondo Laboratorio Alpino per lo Sviluppo a Oulx il 17 e 18 settembre 2015. Un workshop inserito all’interno del programma Torino e le Alpi con momenti di scambio e incontro, nel cuore della Valle di Susa, per mettere a confronto esperienze, buone pratiche e tutte quelle iniziative che la montagna può offrire nell’ottica di superare la crisi che la affligge ormai da anni.

«Le giornate saranno organizzate nel seguente modo – prosegue Corrado –: si inizia con la presentazione del libro Popolazione e cultura: le Alpi di oggi che raccoglie i risultati della prima edizione del Laboratorio Alpino per lo Sviluppo. Sarà l’occasione per restituire lo scambio di conoscenze avviato l’anno scorso. In seguito verrà dato avvio ai lavori per costruire una nuova immagine della Valle e delle sue risorse attraverso tre tavoli di lavoro. Si comincia con Problemi e proposte. Lo sguardo dei giovani per capire le aspirazioni degli adulti di domani in tema di qualità della vita e lavorativa. Venerdì 18 si proseguirà con Nuova imprenditorialità. Dove e come e si finirà con Montagna-città. Re-inventare la fruizione (turistica). A tutti i partecipanti sarà chiesto di immaginare come le località possono risollevarsi».

L’aspetto più interessante è il ribaltamento della prospettiva che il forum Cipra intende proporre.

«Vogliamo rovesciare l’immagine che negli ultimi tempi si è affermata – conclude Corrado –. Non più dalla città alla montagna ma viceversa. Quali sono le risorse che i montanari riconoscono peculiari del proprio territorio e come possono essere messe a disposizione dei cittadini»?

Appuntamento giovedì 17 e venerdì 18 settembre 2015 presso la Sala del Consiglio Comunale, Piazza Garambois 1, Oulx (TO).

Consulta il programma dell’iniziativa: http://bit.ly/1hPyjHg.

Per saperne di più: www.cipra.org/it/cipra/italia.

Acceso libero alla giornata del 17 settembre e iscrizione obbligatoria agli eventi in programma per venerdì 18 settembre (CIPRA Italia: +39 011548626 oppure).

 

Commenta

Immagine CAPTCHA
Cambia immagine
*