"Ultimata la preparazione del sacco, esco per le vie della città per dar aria alla mia eccitazione. Quasi automaticamente salgo al Monte dei Cappuccini. Sento il richiamo del vento lontano che rende più trasparente il tramonto. Sopra il Gran Paradiso due nuvolette riflettono l'ultimo sole. Sotto di me la città sta accendendo le prime luci... Sono un prigioniero che ha ritrovato la sua libertà"
(Giusto Gervasutti)

Identità alpina: concorso per fotografi e artisti

Un concorso fotografico per interpretare il patrimonio culturale alimentare dell’area alpina: un bando lanciato da Regione Lombardia nell’ambito del progetto europeo ECHI 2.

«Identità alpina. Il patrimonio culturale alimentare: persone, comunità a tavola, paesaggi, saperi agricoli e artigianali», questo il titolo del bando di concorso per progetti fotografici e audiovisivi lanciato da Regione Lombardianell’ambito del progetto europeo ECHI 2 (Etnografie italo-svizzere per la valorizzazione del patrimonio immateriale
P.O. di Cooperazione Transfrontaliera Italia Svizzera 2007-2013).

echi 2

Oggetto del concorso è l’elaborazione di un progetto fotografico e/o audiovisivo che interpreti l’identità alpina attraverso la cultura alimentare nello spazio transfrontaliero Italia -Svizzera. Obiettivo del Concorso è mettere a confronto le regioni alpine di ieri, con quelle di oggi, nell’interpretazione di fotografi e artisti. I progetti dovranno riguardare prioritariamente il territorio alpino della Lombardia, con estensioni a quello del Piemonte, della Valle d’Aosta, della provincia di Trento e Bolzano e dei Cantoni Svizzeri dei Grigioni, del Vallese e del Ticino.

Entro il 2 ottobre 2015 verranno decretati i vincitori che riceveranno interessanti premi in denaro.

Il bando scade alle ore 12.00 del 10 Giugno 2015. Fatevi avanti!

Dettagli alla pagina dedicata sul sito della Regione Lombardia o al bando di concorso.

Info: Renata Meazza, u.o. Valorizzazione dei beni immateriali, Archivio di Etnografia e Storia Sociale D.G. Culture, Identità e Autonomie e-mail:  oppure Agostina Lavagnino, u.o. Valorizzazione dei beni immateriali, Archivio di Etnografia e Storia Sociale D.G. Culture, Identità e Autonomie e-mail: 

Commenta

Immagine CAPTCHA
Cambia immagine
*