<

Trek sulla via Francigena

In bassa Val d’Aosta (Ao)

Trekking di 3 giorni organizzato dalle guide di Escuriosando Trekking.

Con questo insolito trekking percorreremo il tratto iniziale delle Via Francigena italiana, che dal Passo del Gran San Bernardo conduce fino a Roma e, in seguito, fino a Gerusalemme. Si percorrono sentieri, strade bianche e qualche tratto di asfalto, ma sempre immersi nell’antica cultura valdostana, tra mucche al pascolo e fantastiche coltivazioni di vitigni….

Ritrovo: treno regionale 11103 Torino-Ivrea che parte alle 7:28 dalla stazione Torino Porta Nuova e alle 7:37 da Torino Porta Susa. Arrivo ad Aosta alle 9:31

1° giorno: da Aosta a Chatillon

Lunghezza: 28 Km

Difficoltà: E, media

Tempo di cammino: 6 ore

Descrizione: lasciato il centro di Aosta ci si tiene sulla sinistra orografica della valle attraversando storici vigneti e ammirando in lontananza diversi castelli (Quart, Nus, Cly e Fenis). Per rimanere fuori dalla statale il percorso è costretto ad un continuo saliscendi che rende la tappa abbastanza impegnativa.

2° giorno: da Chatillon a Verrès

Lunghezza: 21 Km

Difficoltà: E, media

Tempo di cammino: 5 ore

Descrizione: si affronta subito dopo Chatillon una salita impegnativa per poi procedere in posizione panoramica verso il castello di Saint Germain. Si scende lungo un tratto dell’antica strada delle Gallie, raggiungendo in seguito Verrès su un suggestivo sentiero.

3° giorno: da Verrès a Pont Saint Martin

Lunghezza: 15 Km

Difficoltà: E, media/facile

Tempo di cammino: 4 ore

Descrizione: continua la “discesa” della Valle d’Aosta in una tappa ricca di monumenti storico–culturali come la parrocchiale di S. Martino ad Arnad, gli antichi ponti di Echallod e di Bard e il suggestivo ingresso a Donnas. Arrivati a Pont Saint Martin si prende il treno per Torino.

Abbigliamento e attrezzatura: abbigliamento da escursionismo, berretto, occhiali da sole, borraccia, calzature adeguate, bastoncini (facoltativi), ricambio per i 3 giorni.

Tweet

Un commento su “Trek sulla via Francigena

  1. Siamo un gruppo interessato alla Francigena dal Passo del Gran San Bernardo a Bard. Possiamo contare sulla vostra organizzazione? Se siete d’accordo possiamo tenerci in contatto per definire al meglio il tutto. Grazie per la vostra cortesia e auguri di un buon 2016.
    Giuseppe Parisi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *