"Ultimata la preparazione del sacco, esco per le vie della città per dar aria alla mia eccitazione. Quasi automaticamente salgo al Monte dei Cappuccini. Sento il richiamo del vento lontano che rende più trasparente il tramonto. Sopra il Gran Paradiso due nuvolette riflettono l'ultimo sole. Sotto di me la città sta accendendo le prime luci... Sono un prigioniero che ha ritrovato la sua libertà"
(Giusto Gervasutti)

Case abbandonate

Chi non ha presente almeno una casa di montagna abbandonata e destinata a crollare? Quanti sono gli edifici sulle nostre Alpi destinati a scomparire o inutilizzati e destinati a degradarsi nel giro di pochi anni?

In un periodo storico in cui il territorio alpino sta vivendo una fase di grande trasformazione grazie alle molte pratiche messe in atto dai suoi nuovi e vecchi abitanti, con sperimentazione di modelli alternativi di sviluppo in un’ottica “green” e “smart” e che incidono sul paesaggio ridisegnandolo e spesso portandolo a nuova vita, la Cipra Italia avvia una raccolta di idee per ridare vita a questo patrimonio edilizio inutilizzato. Cipra Italia ritiene infatti che questo possa rappresentare un’occasione per pensare in modo partecipato con gli abitanti delle Alpi a nuovi utilizzi possibili che rispondono ai reali bisogni delle comunità alpine. Pezzi, dunque, di territorio che possono ritornare ad essere “luoghi” per la collettività e contribuire al processo di sviluppo dei territori alpini.
Come fare a partecipare alla raccolta di idee per il recupero e ri-utilizzo di un edificio attualmente dismesso, in disuso o abbandonato all’interno del territorio alpino? Cominciate con l’inviare una proposta il più possibile dettagliata a italia@cipra.org entro il 30 settembre utilizzando la scheda allegata.
Cipra Italia raccoglierà tutto il materiale e costruirà un dossier informativo da sottoporre alla Presidenza Italiana della Convenzione delle Alpi, al Ministero dell’Ambiente e ad alle istituzioni locali territorialmente competenti.

Scarica la scheda

Commenta

Immagine CAPTCHA
Cambia immagine
*