"Egli mi condusse fuori della città, sopra una collina molto alta, ai piedi della quale passava il Po, il cui corso fremeva attraverso le fertili rive che bagna; in lontananza l'immensa catena delle Alpi coronava il paesaggio"
(Jean-Jacques Rousseau)

Alpi Graie. Palcoscenico delle arti

Alpi Graie. Palcoscenico delle Arti raccoglie la sfida di portare uno sguardo giovane e contemporaneo nelle valli di Lanzo, secondo una prospettiva multidisciplinare e con un ricco programma di eventi.

Il progetto, a cura dell’Associazione “Amici del Museo Civico Alpino del Comune di Usseglio”, unisce i cinque comuni montani di Viù, Lemie, Usseglio, Rubiana e Groscavallo con cinque iniziative che condividono uno sguardo appassionato e curioso sulle Alpi. Lo scopo è costruire per le Valli un nuovo vocabolario che, forte delle millenarie tradizioni alpine, si dimostri capace di immaginare un futuro di crescita e rinnovamento e di stimolare una nuova percezione del rapporto città-montagna. Poesia e narrativa, pittura, fotografia e video d’autore, incisione e illustrazione, musica e arte culinaria: ogni disciplina è chiamata a convergere sul tema dell’ambiente e le risorse naturali locali e a declinarlo secondo modalità inedite e originali.

Alpi Graie vuole essere una fucina di innovazione culturale e potenziare la capacità delle montagne di affascinare artisti, attrarre giovani, appassionare studiosi, coinvolgere pubblici nuovi. Lo fa con concorsi, workshop, mostre, conferenze, concerti, spettacoli, momenti conviviali: la creatività contemporanea si mette alla prova sul tema dell’ambiente alpino.

Gli appuntamenti del Festival Torino e le Alpi

Si inizia sabato 11 luglio, dalle ore 12.00, a Usseglio presso il Cortile dell’Antico complesso parrocchiale con Alpi Graie in tavola. Innovazione e tradizione nella cucina alpina: un pranzo di degustazione del menu Alpi Graie preparato dagli allievi dell’Istituto Alberghiero “F. Albert” di Lanzo con la collaborazione dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo che interpretano i prodotti tipici delle Valli di Lanzo (info per costi e prenotazioni, entro le ore 12 del 7 luglio, ). A seguire, dalle ore 15.00 a Rubiana in piazza Roma, Dino Campana. Passeggiata sulle tracce dello sguardo del poeta, workshop di apertura del concorso fotografico La natura che conduce Strati di rocce su Strati: Dino Campana, la montagna tra sogno e suggestione, una passeggiata sui luoghi del poeta (prenotazione obbligatoria, entro 8 luglio, ). Alle ore 21.00, presso la frazione Campo della Pietra a GroscavalloMusica nel Bosco. Un dialogo d’autore tra montagna e città, il Quartetto Echos si esibisce in un concerto silvestre di musica classica accompagnato da performance video (costo € 5,00).

Per saperne di più: www.alpigraie.net, www.facebook.com/vallediviu

Scarica il programma del Festival Torino e le Alpi 2015.

Commenta

Immagine CAPTCHA
Cambia immagine
*