"Mi pareva di essere altrove, a Torino, dove le idee e l'amicizia sono dei beni esaltanti, e i corsi alberati sono così larghi e vasti e deserti, che le parole pare vi possano correre... Quei corsi, quelle vie solitarie si aprono ai giovani che hanno da dirsi delle cose importanti, alte e acute come le montagne, là in fondo"
(Carlo Levi)

2015, una storica estate con gli Amici del Gran Paradiso

Un’estate di musica, cinema, libri, spettacoli e arrampicata a Ceresole Reale, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso.

Un calendario fitto di appuntamenti con proposte per tutti i gusti quello messo a punto dall’Associazione Amici del Gran Paradiso e dal Rifugio Massimo Mila di Ceresole Reale per la prossima estate.

Si inizia già sabato 25 aprile con l’appuntamento a Cà dal Meist (borgata Capoluogo 3, Ceresole Reale), dove, per celebrare la Festa della Liberazione, verranno riallestite le mostre “Galisiaquarantaquattro” e “La battaglia di Ceresole Reale”. I più sportivi potranno farsi accompagnare dalle guide escursionistiche del territorio sui “Sentieri dei partigiani”, alla scoperta delle strade della Resistenza in Valle Orco; tra le mete, è prevista la salita al rifugio Guglielmo Jervis (mt. 2.250), dedicato all’alpinista accademico del C.A.I trucidato dai nazifascisti in Val Pellice.

Tra gli appuntamenti imperdibili dell’estate ceresolina, la giornata dedicata al Cervino che si terrà domenica 12 luglio presso il PalaMila. “Canavesani sul Cervino” celebra i 150 anni della conquista della Gran Becca insieme ai canavesani che hanno raggiunto i 4478 metri della vetta conquistata da Whymper il 14 luglio 1865. Tra gli ospiti, oltre agli alpinisti del Canavese che hanno conquistato il Cervino (l’invito è aperto a tutti, è sufficiente inviare una mail a segnalando la data della propria ascesa), anche il guardaparco Valerio Bertoglio, che il 10 agosto del 1990 salì e scese di corsa il Cervino in 4 ore e 16 minuti.

Nel mese di agosto due rassegne culturali, quella libraria del “GranParadisoLibri” (dal 10 al 16) e quella cinematografica “NuovoCinemaGranParadiso” (dal 16 al 20), faranno di Ceresole Reale un importante polo attrattivo per gli amanti della montagna in tutte le sue forme: sono in programma caffè letterari e incontri con autori dell’editoria alpina di ieri e oggi, e proiezioni per vivere natura e avventura attraverso le pellicole del FilmFestival di Trento.

Tra cineforum, conferenza e letture, non mancheranno i consueti appuntamenti musicali estivi che porteranno sul versante italiano del Parco Nazionale del Gran Paradiso artisti, bande e cori della scena piemontese per spaziare da canti e balli della tradizione, al folk, e fino alla musica contemporanea.

Il programma dettagliato della rassegna è disponibile alla pagina dedicata dell’Associazione Amici del Gran Paradiso http://bit.ly/1HjHWqK.

Daria Rabbia

Info: granparadiso-amici.it rifugiomila.it

Commenta

Immagine CAPTCHA
Cambia immagine
*